L’Irpinia

I I nome deriva da hirpus (lupo), è una regione storico-geografica dell'Italia meridionale, corrispondente al territorio dell'attuale provincia di Avellino e rappresenta il più grande bacino idrico del mezzogiorno, rifornimento prezioso di acqua per Campania, Puglia e Basilicata.
Nota come "la verde Irpinia", ha importanti valenze paesaggistiche, tra cui il Parco Regionale Monti Picentini, l'Oasi WWF Lago di Conza e l'Oasi naturale Valle della Caccia.
L' Irpinia è terra di grande tradizione culinaria, piatti della cucina contadina, spesso rivisitati in chiave moderna, in cui imprescindibile protagonista resta però il pregiatissimo olio extra vergine prodotto sulle sue dolci colline.
Le cultivar più importanti sono Ogliarola, Marinese e soprattutto Ravece; dal 2010 è stata istituita la DOP Irpinia Colline dell’ Ufita.
C ondizioni pedoclimatiche particolari e tradizioni secolari, fanno di questa terra un enorme giacimento di prodotti enogastronomici. Sono irpine tre eccellenze dell’enologia italiana, come Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Straordinari sapori provengono da allevamento e pastorizia, che regala formaggi autentici, come il Caciocavallo Irpino e pecorino. Tra i prodotti tipici del territorio, vanno citati la nocciola irpina, la castagna ed il tartufo. Ottimo il miele proveniente da allevamenti di api che godono della natura incontaminata delle colline. Nella cerealicoltura, altro pilastro della produzione agricola irpina, si sta recuperando sempre più la coltivazione dei cosiddetti grani antichi, per la produzione di pane e soprattutto pasta, che in Irpinia vanta una grandissima tradizione.