GRAND CRU

La selezione del Frantoiano


O ttenuto selezionando in assoluto le migliori olive dell’annata, rappresenta al meglio il lavoro e la passione del Frantoiano e per questo ne porta anche la firma. La maniacale selezione delle olive, il metodo di lavorazione particolarmente attento nel preservare le caratteristiche della materia prima, lo rendono un olio unico ed eccezionale, possente per struttura e ricchezza di polifenoli, intenso ed elegante nei profumi, straordinario nell’equilibrio.

DESCRIZIONE

Classificazione:

Olio Extravergine di oliva

Olivaggio:

Composizione armonica di 3 cultivar, che varia di anno in anno, in funzione dell’espressione di ciascuna cultivar e degli abbinamenti che riteniamo più opportuni

Zona di Produzione:

Area D.O.P. – Irpinia Colline dell’Ufita

Altimetria uliveti:

500-700 mt. s.l.m.

Periodo di Raccolta:

metà ottobre – prima metà di novembre

Tecnica di raccolta:

Manuale sulla pianta

Tecnica di estrazione:

A freddo entro le 8 ore dalla raccolta

Analisi Chimiche:

Acidità <0,20, – Perossidi<7

Formato:

Bottiglie da 0.25, 0.50 cl

Unità di vendita:

Astuccio singolo, Cartone da 6 bottiglie

Colore:

verde con riflessi gialli

Profilo organolettico:

Intenso fruttato di oliva verde, con sentori vegetali di lunga persistenza. Amaro e piccante decisi ma armonici. Lungo e complesso il finale di bocca. Olio fragrante.

Impiego: Il gusto deciso e la complessità aromatica, ne suggeriscono l’impiego a crudo su patate lesse e verdure, sia cotte che crude. Ottimo su tagliate di carne e carpacci, su tonno e pesce spada alla griglia. Originale l’accostamento su dessert freddi, creme e gelati.